RICERCA & SVILUPPO
Che cosa è la ricerca se non un appuntamento al buio con la conoscenza?
(Will Harvey)
Supporto alla Ricerca e Sviluppo, e progettazione Avanzata
Oltre 10 anni di esperienza nel settore della ricerca applicata permettono ad Ad Materiam di offrire ai propri clienti una profonda competenza ed una strategia di analisi che assicura un cammino scientifico rigoroso ed orientato alla soluzione di problematiche tipiche del contesto innovativo. La presenza di figure di accertata competenza – quali dottori di ricerca, ingegneri e tecnici specializzati – assicura il raggiungimento degli obiettivi anche più severi ed aiuta le aziende interessate ad a raggiungere quel know-how, quelle conoscenze e quelle competenze altrimenti non ottenibili.
Grazie a calcoli avanzati di termo-fluidodinamica applicata, ed al supporto della CAD Analisys con strumenti FEM e FEA è possibile studiare approfonditamente problematiche legate agli effetti termici sui materiali e sulle strutture, oltre alla valutazione delle dispersioni di flusso e bilancio energetico. Parametri fondamentali per la predittività funzionale di un componente o di una struttura sotto carichi termo-fluidodinamici.
A seguito del dimensionamento e della verifica a regime stativo e vibrazionale lo studio funzionale prevede l’analisi degli ingombri e le simulazioni di movimento, Ad Materiam esegue uno studio completo del comportamento sia dei componenti e sotto-componenti che delle strutture industriali.
Lo studio di fenomeni noti come lo scambio di calore e gli effetti vibrazionali vengono approcciati anche con dei modelli matematici che restituisco gli andamenti delle grandezze fisiche di interesse e rendono possibile il dimensionamento ad hoc per la specifica applicazione, sia termica che fluidodinamica oppure meccanica
La progettazione funzionale permette di ottenere ottimi risultati anche da un punto di vista grafico. L’utilizzo di dispositivi di realtà aumentata inoltre permettono di semplificare molto il lavoro del tecnico commerciale che tramite un tablet o uno smartphone può confrontarsi con il cliente finale e arrivare a “far toccare con mano” il componente da realizzare valutando sin da subito aspetti pratici ed aspetti estetici.
Ad Materiam, ramite il suo approccio alla progettazione 3D è in grado di creare prototitpi di tipo polimerico su base PLA, PC ed ABS. La prototipazione rapida è oramai la nuova frontiera per lo sviluppo industriale, alcuni prototipi possono essere direttamente funzionali, altri costituiscono un ottima soluzione nel caso di progettazione di stampi, infatti andare a valautare le proprietà di tenuta o di interferenza di sistemi di contenimento di prodotti liquidi o tissotropici in condizioni normali può essere un processo molto lungo e difficoltoso. Le dimensioni attualmente rirpoducibili per un sottocompononete sono di 180x200x210 mm.